domenica 7 marzo 2010

Parco di Montelungo (Gela) - Un progetto per la città

L’analisi complessiva del nostro spazio urbano ci ha portato ad individuare nel parco di Montelungo un’importante risorsa da valorizzare sotto diversi aspetti.

Chiarito il punto iniziale relativo alla corretta individuazione delle aree di riferimento ( Parco Comunale e Parco Provinciale ), abbiamo sviluppato il lavoro partendo dall’intervento effettuato nella parte bassa della collina da parte della provincia, con la realizzazione di un’area attrezzata, un teatro all’aperto ed il recupero di una struttura destinata ad usi differenziati, per poi considerare l’intera area della collina oggi di competenza comunale.

Abbiamo constato lo stato di abbandono dell’area e l’opera devastatrice cui la stessa è stata sottoposta da parte di vandali occasionali.

L'area del parco si presta ad essere sfruttata sotto diversi aspetti. L'idea è quella di fornire una serie di spunti per l'utilizzo di questa zona.

Riteniamo infatti che l'accesso costante della gente, la riscoperta di un possibile spazio libero dove passeggiare e fare sport, possa essere la risposta concreta all'abbandono e all'incuria.

Bisogna riappropriarsi del Parco di Montelungo.


Detto questo ci siamo curati di pensare ad alcuni percorsi che possono essere effettuati all'interno del parco o nelle zone limitrofe.


Per comodità abbiamo dato un classificazione ai tracciati considerando la difficoltà degli stessi.


Colore Verde: Facile

Colore Giallo: Medio

Colore Rosso: Difficile


Precisiamo subito che i percorsi possono essere connessi fra loro creando un anello continuo che permette di scoprire la quasi totalità dell'area totalità dell'area.


Dobbiamo ricordarvi che parte di questi sentieri sono battutti raramente, tocca a voi scoprirli, mappa alla mano e con passione.




TRACCIATO VERDE:




TRACCIATO GIALLO





TRACCIATO ROSSO





1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve io ho acquistato da poco una casa a montelungo , dico che è una zona stupenda! la mia casa è situata propio in cima! Spero tanto che vengo rivalutato il posto e messo appostoo